Montalcino

Antico borgo medioevale edificato su una incantevole collina a 564 metri sul livello del mare, è ubicato nel cuore della Toscana vicino alle più note località e città d’arte.
Posto all’interno del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia patrimonio dell’Unesco, si caratterizza per le coltivazioni a vigneto da cui si ricavano vini di alto pregio come il Brunello di Montalcino; gli oliveti ed i boschi completano il territorio circostante.
Conosciuto per il suo patrimonio storico-aritistico, si circonda di numerosi monumenti quali la Fortezza trecentesca, il Palazzo Comunale, la carolingia Abbazia di S. Antimo ed il sito archeologico etrusco di Poggio alla Civitella.
Si consiglia la degustazione dei prodotti tipici enogastronomici.

Copyright: wikipedia

L’Abbazia di Sant’Antimo

Bellissima ed evocativa abbazia romanica risalente al XII secolo. Il percorso che si dirama attraverso le tortuose vie di campagna e conduce al monastero, è un vero piacere per lo sguardo: vigneti, oliveti, verdi colline, e casali isolati qua e là. L’abbazia, in splendido travertino, si erge isolata su una radura circondata da alberi d’olivo secolari e bellissimi campi di grano.

La Val d’Orcia

è un’ampia campagna situata in Toscana, nella provincia di Siena, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l’Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Albero caratteristico il cipresso, cibi e vini tipici i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino.

Foto fatte da Massimiliano Ninni

Brunello di Montalcino

La nascita del Brunello di Montalcino risale all’Ottocento, quando alcuni agricoltori montalcinesi iniziano
a sperimentare la produzione di un vino rosso con le uve di una vite tradizionalmente coltivata nella zona.
Una vite chiamata “Brunello” o “Brunellino” che, verso la metà dell’Ottocento,
viene identificata come una varietà del Sangiovese.
Un’uva molto pregiata perché capace di produrre vini da lungo invecchiamento
cioè vini rossi di altissimo pregio.

Info: www.consorziobrunellodimontalcino.it

Copyright: www.consorziobrunellodimontalcino.it